Jobs Act: l'INPS fornisce i primi chiarimenti in merito alle domande di CIGO e Fondi di solidarietà
L'INPS, con il Messaggio n. 5919 del 24 settembre 2015, fornisce le prime istruzioni a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs n. 148/2015 recante 'Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, in attuazione del Jobs Act (Legge n. 183/2014). I chiarimenti vertono sulla presentazione delle domande di CIGO e di Fondi di solidarietà. In particolare l'Istituto precisa che le domande per gli eventi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa:precedenti al 24 settembre (data di entrata in vigore del decreto) possono continuare ad essere presentate dalle aziende con le 'vecchie' modalità, verificatisi a partire dal 24 settembre devono seguire la nuova disciplina che prevede l'inoltro dall'elenco dei nominativi dei lavoratori interessati alla sospensione/riduzione di orario e dal numero dei lavoratori mediamente occupati nel semestre precedente distinti per orario contrattuale (distinti per unità produttiva).In una prima fase, l'elenco degli addetti all'unità produttiva può essere fornito in una fase successiva all'invio della domanda. Il relativo file denominato 'Tracciato per invio beneficiari' è disponibile sul sito INPS, percorso Servizi online, Servizi per aziende e consulenti, CIG Ordinaria, 'Flusso web', link 'Documentazione' o per quanto riguarda i Fondi di Solidarietà al link 'Invio domande fondi di solidarietà 'area di download', nella cartella .zip 'allegati in formato .pdf'.