Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

Dichiarazioni d'intento false, il cedente deve dimostrare la propria estraneità alla frode: Cassazione

Con Ordinanza 9 gennaio 2015, n. 176, la Corte di Cassazione ha chiarito che in caso di dichiarazione d'intento ideologicamente falsa, l'obbligo del cedente di assolvere l'IVA sui beni oggetto dell'operazione è escluso solo nella misura in cui risulti provato che egli abbia adottato tutte le misure ragionevoli in suo potere al fine di assicurarsi che la cessione effettuata non lo conducesse a partecipare alla frode.In particolare, secondo la Corte la non imponibilità IVA delle cessioni all'esportazione non può essere correlata alla sola formale sussistenza della dichiarazione, occorrendo che il cedente dimostri, in caso di dichiarazioni d'intento ideologicamente false, l'assenza di un proprio coinvolgimento nell'attività fraudolenta del cessionario.

Condividi questa news