Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 26 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 28 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 59 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

Sicurezza sul lavoro: il giudice può decidere autonomamente indipendentemente dalle testimonianze delle parti

In materia di sicurezza e infortuni sul lavoro, la Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 2209 pubblicata il 4 febbraio 2016, ha sancito la legittimità della decisione del giudice che ha ricostruito autonomamente l'accaduto e individuato il responsabile dell'infortunio occorso al lavoratore nel datore di lavoro dello stesso, al di là delle testimonianze rese dalle parti in causa che invece imputavano al dipendente la colpa per l'infortunio.I giudici della Corte Suprema hanno così cassato con rinvio la sentenza di secondo grado che accoglieva la tesi avversa al lavoratore, affermando la responsabilità del datore di lavoro per l'infortunio 'sia quando ometta di adottare le idonee misure protettive, sia quando non accerti e vigili che di queste misure venga fatto effettivamente uso da parte dei dipendenti'.

Condividi questa news