Messaggio di errore

  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 23 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 25 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).
  • Notice: Undefined offset: 0 in include() (linea 56 di /home/impresero/public_html/sites/all/themes/Ixorateam/templates/node/node--twitter-feed.tpl.php).

COMUNICAZIONE UNICA

 

Dal 2010 la Comunicazione Unica ha semplificato il rapporto tra le imprese e la Pubblica amministrazione.

In precedenza le imprese e le società adempivano ai propri obblighi nei confronti delle Camere di Commercio, dell'Agenzia delle Entrate, dell'INAIL e dell'INPS utilizzando procedure diverse per ogni ente. A seconda della natura dell'impresa (individuale o società) si utilizzavano moduli cartacei, sistemi telematici, trasmissioni via fax o presentazioni allo sportello per:

 

  1. richiedere il codice fiscale e la partita IVA;
  2. aprire la posizione assicurativa presso l'INAIL;
  3. chiedere l'iscrizione all'INPS dei dipendenti o dei lavoratori autonomi;
  4. chiedere l'iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio.


Grazie al coordinamento fra questi enti è possibile avviare, nel rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione, processi di semplificazione amministrativa che sfruttano i benefici offerti dalla telematica.

Con la Comunicazione Unica, infatti, tutti gli adempimenti possono essere assolti rivolgendosi ad un solo polo telematico, il Registro delle Imprese, che è l'unico soggetto a cui inviare la pratica digitale contenente le informazioni per tutti gli enti.


La pratica di Comunicazione Unica è un insieme di file così strutturato: modello di Comunicazione Unica (documento contenente i dati del richiedente, l'oggetto della comunicazione ed il riepilogo delle richieste ai diversi enti);

 

  1. modelli per il Registro delle Imprese;
  2. modelli per l'Agenzia delle Entrate;
  3. modelli per l'INPS;
  4. modelli per l'INAIL;
  5. eventuale SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).

Servizi Imprese Rovigo s.r.l. è società abilitata all’invio telematico di Comunica ed effettua il servizio con professionalità e con l’utilizzo di software specifici


Non esitare a contattarci per richiedere un preventivo gratuito oppure semplicemente richiedere maggiori informazioni.

Troverai uno dei nostri consulenti personali pronto a chiarire ogni tuo dubbio o perplessità riguardo al servizio.



Utilizzato da:


Aree di competenza:


Alcuni dei nostri servizi di Consulenza

Atti di successione

Assistenza in atti di successione e donazione e relativi adempimenti

Atti societari

Assistenza negli atti di costituzione, modifica, trasformazione, sciogliemento e liquidazione di società e conferimenti in società

Atti dichiarativi familiari

Assistenza negli atti dichiarativi e modificativi di imprese familiari

Contratti di cessione quote

Assistenza nei contratti di cessione di quote societarie

Assistenza Contratti Affitto

Assistenza contratti di compravendita, affitto e comodato d'azienda

Modelli F24

Versamento telematico dei modelli F24.

Pratiche amministrative

Pratiche amministrative d'iscrizioni, variazioni e cesssazioni CCIAA, Agenzia delle Entrate, INPS e SUAP comunali

Pratiche per contributi

Pratiche per contributi su leggi provinciali, regionali e nazionali

e molto altro...

ServiziImprese con il proprio know-how e con i propri servizi innovativi è al fianco degli imprenditori consigliando le corrette azioni normativo/fiscali al fine di ottimizzare la gestione fiscale dell'impresa.
Indirizzo: Via del Lavoro, 4 - 45100 Rovigo - Italia
Tel: (+39) 0425 403505
Fax: (+39) 0425 475408
Email: segreteria@imprese.ro.it
Attraverso la nuova app di ServiziImprese potrai avere tutte le informazioni sulla tua azienda in tempo reale direttamente sul tuo smartphone.
1